domenica 15 gennaio 2012

TV E INTELLIGENZA: IL PARERE DI HOWARD GARDNER


Avete scoperto chi è l’identità del post precedente? È Howard Gardner ;-D…
Psicologo statunitense, noto per aver scritto alcuni importanti testi di psicologia dell'educazione e per aver elaborato la più importante storia classica della nascita della scienza cognitivaThe Mind's New Science. E soprattutto, ha acquisito celebrità nella comunità scientifica grazie alla sua notissima teoria sulle intelligenze multiple.  
E l’intelligenza che cos’è? È quella facoltà mentale che consente ad un soggetto di interagire con la realtà favorevolmente; essa implica le capacità di comprendere la realtà, le idee e il linguaggio, di ragionare, di apprendere, di apprendere dall'esperienza, di pianificare e di effettuare efficacemente il problem solving.  
Bene, ora si può procedere ad illustrare la teoria di Gardner. Egli ritiene che ogni persona è dotata di almeno otto intelligenze strettamente connesse tra di loro e che interagiscono in modo molto complesso. Alcuni di noi possiedono livelli molto alti in tutte o quasi le intelligenze, mentre altri ne hanno sviluppato solo alcune: chiaramente, tutti noi possiamo svilupparle se siamo posti nelle giuste condizioni. 
Al prossimo post scoprirete quali sono le otto intelligenze secondo Gardner...



Edutopia revisits its 1997 interview with Harvard University Professor Howard Gardner about multiple intelligences  and new forms of assessment.


Nessun commento:

Posta un commento